Na.Me, Centro studi discipline bio-naturali, un’associazione che promuove un’educazione alla salute consapevole con un orientamento all’interezza dell’individuo. L’associazione offre da molti anni seminari e corsi rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di sé stessi e delle discipline bio-naturali e corsi di formazione pluriennali in Naturopatia, Biodinamica Craniosacrale, Riflessologia Plantare. (https://www.centroname.it/)
Biodinamica Craniosacrale
CBC, Centro biodinamica craniosacrale e mindfulness : un polo di formazione, promozione e diffusione della ricerca e dello sviluppo della biodinamica craniosacrale e della Mindfulness. (https://www.centro-craniosacrale.it)
ACSI, Associazione CranioSacrale Italia (http://www.craniosacrale.it)
ITCS, Istituto Terapie Craniosacrali (https://www.craniosacrale.it)
INFLOW, Scuola Biodinamica Craniosacrale (http://www.craniosacralebiodinamica.it)
Dynamic Stillness: Stillness Touch – Evolution of Consciousness, sito web di Charles Ridley (http://www.dynamicstillness.com)
Touch of Presence, sito web di Giorgia Milne (https://www.touchofpresence.com)
Craniosacral Biodynamics of Franklin Sills, sito web di Franklyn Sills (http://www.craniosacral-biodynamics.org)
The Karuna Institute, un centro internazionale in Core process psychotherapy e Biodinamica Craniosacrale fondato da Maura e Franklyn Sills – UK (https://www.karuna-institute.co.uk)
Craniosacral Therapy Educational Trust, Scuola di formazione in Biodinamica Craniosacrale fondata da Michael Kern – UK (http://www.cranio.co.uk)
Meditazione e Mindfulness
A.Me.Co. Associazione per la Meditazione di Consapevolezza Vipassanā , un ente religioso di fede buddhista di tradizione Theravāda, fondata a Roma nel dicembre 1987 da Corrado Pensa, Neva Papachristou e da altri sei Soci, tutti praticanti nel Dharma, per testimoniare, coltivare e diffondere, con attenta adesione alle Scritture buddhiste e, al tempo stesso, in spirito interreligioso, il nucleo fondamentale dell’insegnamento del Buddha. (https://www.associazioneameco.it)
Santacittarama, Monastero buddista “Il giardino del cuore sereno“, è il primo monastero della tradizione Theravada, in Italia. E’ stato fondato nel 1990 per venire incontro all’interesse e al desiderio manifestati sia dai Buddhisti italiani che dagli immigrati della comunità asiatica (in particolare Thailandese, Cingalese, e Birmana). Il monastero è situato sulle colline Sabine, nel comune di Poggio Nativo, provincia di Rieti. (https://santacittarama.org)
ASIA, Associazione Spazio Interiore Ambiente, nata a Bologna nel 1994, è centrata sull’interesse per la dimensione interiore dell’uomo e l’approfondimento della relazione tra questa e l’ambiente circostante, ricerca portata avanti con uno spirito di rispetto e sacralità considerando fondamentale il confronto tra la nostra cultura e quella orientale.
La ricerca viene portata avanti con attività che coinvolgono in maniera globale sia il corpo che la mente e possono essere approfondite a diversi livelli a seconda dell’interesse personale. (http://www.asia.it/)
Frank Ostaseski, un insegnante buddista conosciuto a livello internazionale,cofondatore del progetto Zen Hospice e fondatore dell’Istituto Metta. (https://frankostaseski.com/)
Metta Institute , il Metta Institute® è stato fondato da Frank Ostaseski per offrire percorsi formativi sulla spiritualità nel morire. Ispirato dalla tradizione buddista, viene incoraggiata l’integrazione delle dimensioni spirituali del vivere, del morire e della trasformazione, attraverso programmi educativi e pratici e di formazione professionale. (https://www.mettainstitute.org/index.html)
AIM, Associazione Italiana per la Mindfulness fondata nel 2005, intende riunire ed essere veicolo di una comunità di persone dedicate a coltivare la consapevolezza e il suo potenziale trasformativo nelle proprie vite e negli ambiti sociali, sanitari, clinici, educativi. (https://mindfulnessitalia.it)
Istituto Lama Tzong Khapa: un centro di Buddhismo tibetano, di tradizione mahayana, ubicato in Toscana, nel paese di Pomaia, in provincia di Pisa. (https://www.iltk.org)
Psicoterapia, Gestalt, Counselling
Istituto Gestalt Firenze – I.G.F. , una scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt ad indirizzo fenomenologico-esistenziale, fondata a Firenze nel 1988 da G. Paolo Quattrini. Lavora per migliorare la qualità della vita delle persone promuovendo, con la creazione di linguaggi comportamentali che soddisfino la molteplicità del mondo interno, la qualità della relazione quale unica e reale alternativa alla società dei consumi. (https://www.igf-gestalt.it/)
Azioni e Contaminazioni: un contenitore vivo di proposte seminariali nell’ambito dell’educazione ai linguaggi artistici come mediatore relazionale, con lo scopo di fornire strumenti finalizzati alla crescita personale e/o professionale. (https://www.azionicontaminazioni.it/)
Istituto Gestalt Versilia, associazione culturale, centro studi fenomenologico-esistenziali, si occupa di diffondere una cultura del benessere psico-fisico attraverso l’approccio della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale. E’presente in Versilia in provincia di Lucca con diverse sedi nei comuni di Seravezza e Pietrasanta. (https://www.gestaltversilia.it/)
AICo, Associazione Italiana di Counselling, (https://www.aicounselling.it/)
Istituto Gestalt e Body Work – I.G.B.W. , un’associazione a scopo culturale e scientifico fondata nel 1989 e diretta dallo Psicologo Psicoterapeuta dott. Sergio Mazzei. (http://www.igbw.it/)
Altri siti
Femmine Difformi, Femmine Difformi è un collettivo di persone che sperimentano nuovi equilibri e modi di stare insieme nella creatività portando avanti un’esplorazione del femminile e dell’ambiente attraverso l’arte relazionale, nelle declinazioni tanto intime quanto sociali. Uno spazio work in progress da plasmare insieme, aperto e gratuito. (https://www.femminedifformi.com)
Davide Friello, music for Handpan : sito web di Davide Friello, Musicista internazionale di Handpan, percussionista, performer e viaggiatore. Ha un approccio alla musica emozionale ed istintivo. La musica di Friello si presta per l’esperienza live ed è lì che sprigiona tutta la sua forza e delicatezza. (https://www.davidefriello.com/)
Cura del suono 432, Ella Ferrari e Shantam Crespan sono musicoterapeuti e compositori, musicisti e ideatori del progetto curadelsuono432, un progetto dove le musiche a 432 Hz diventano un percorso di cura e benessere per il nostro corpo per la nostra mente e per il nostro spirito, un progetto di musicoterapia che utilizza i suoni con determinate frequenze eseguiti dalla voce e dagli strumenti musicali in particolari composizioni dove si fondono le armonie occidentali con quelle orientali. (https://www.curadelsuono432.com/)
Prana Vashya Yoga, Prana Vashya Yoga ™ Studio (Leicester) è la prima scuola di Prana Vashya Yoga ™ in Inghilterra. Prana Vashya Yoga ™ incorpora la saggezza degli antichi saggi dell’India. Damian Cadman-Jones è autorizzato a insegnare Prana Vashya Yoga ™ dopo aver conseguito la sua formazione a Mysore, nel sud dell’India (il “luogo di nascita dello yoga”), dove ha trascorso la maggior parte dei due anni. (https://www.pranavashyauk.com/)