Chi Sono

Se vuoi andare in profondità, sii profondo

(Jacob Baum)


Sono biologa, ricercatrice, operatrice di Biodinamica Craniosacrale e Gestalt Counsellor

Appassionata fin da giovanissima alla ricerca, dopo gli studi classici e una laurea  in Scienze Biologiche all’Università di Palermo sono partita per Siena, dove ho lavorato in un Centro Ricerche fino al 2016, dedicandomi principalmente allo studio dei meccanismi molecolari di patogenesi batterica e alla formazione e supervisione di studenti, dottorandi e giovani ricercatori.

La relazione con il mondo interno è iniziata prima del mio interesse per la ricerca scientifica ed è nata dal desiderio di cambiamento, di conoscenza, dei miei conflitti interiori, delle mie paure, dei miei dolori, nell’intento di scoprire, decodificare e trasformare ciò che è implicito, invisibile e incomprensibile al nostro sguardo e pensiero ordinari, una ricerca in continuo divenire, un processo che avviene continuamente nella relazione con gli altri.

E’ anche un inchino a quello che è e che risuona con immediatezza vero per me  in quel momento, un rapporto continuo con il mistero dell’esistenza, nelle sue diverse forme.

Ho coltivato negli anni il rapporto con la vita interiore in modo personale, in modi diversi, approdando nel 2008 ad un Corso di Formazione di Biodinamica Craniosacrale presso la scuola Na.Me. di Firenze, un bellissimo percorso teorico-pratico, di risonanze e di scoperte  che mi ha  portato nel 2011 ad essere operatrice.

Parallelamente ho incontrato la meditazione di consapevolezza Vipassanā con Corrado Pensa e Neva Papachristou dell’A.Me.Co., Roma,  con la quale ho potuto scoprire nuovi punti di vista,  aperture e spaziosità nel cammino interiore e nuovi volti relazionali e spirituali.

Per più di dieci anni sono stata  tutor nella scuola di Formazione di Biodinamica Craniosacrale della Na.Me. seguendo gli studenti da vicino, nei vari passi e passaggi del percorso che conduce a uno spontaneo sviluppo delle qualità percettive e relazionali della figura dell’operatore biodinamico. 

Sono co-traduttrice di di Franklin Sills, Le Basi della Biodinamica Craniosacrale vol. 1 e 2, testi fondamentali e innovativi nel percorso formativo dell’operatore di Biodinamica Craniosacrale, e di Stillness di Charles Ridley, libro che va oltre il conosciuto e ci indica una strada, profonda, personale e professionale, di evoluzione della coscienza, accessibile con una pratica di presenza interiore costante.

All’interno dell’associazione Na.Me., di cui sono vice-presidente, organizzo corsi e seminari avanzati anche internazionali, con l’intento di offrire un confronto, una condivisione e un aggiornamento continui.

Nel 2020 ho incontrato una formazione in Gestalt-Mindfulness Counselling ad orientamento fenomenologico-esistenziale presso l’Istituto Gestalt Versilia, un appassionante percorso di approfondimento di me stessa e della relazione che mi ha portato a conseguire il diploma di counsellor e ad integrare nel mio lavoro vari aspetti della mia storia personale e professionale.

Da diversi anni ho lasciato il  lavoro scientifico per dedicarmi completamente alla Biodinamica Craniosacrale e al Counselling.

Attualmente svolgo la mia attività a Bologna, Firenze e Poggibonsi (SI).

CV Beatrice Aricò


Restiamo in contatto