Libri

Biodinamica Craniosacrale

Charles Ridley “Stillness”
La pratica craniale biodinamica e l’evoluzione
della coscienza, Ed. Na.Me

La pratica craniale biodinamica e l’evoluzione della coscienza
In questo libro rivoluzionario, Charles Ridley esplora il corpo come mezzo di espressione per l’evoluzione della coscienza attraverso la pratica craniosacrale biodinamica. Stillness presenta il Tocco craniale del Respiro della Vita, un approccio integrale e non medico alla biodinamica, che pratica il “non fare” per lasciare al Respiro della Vita il controllo totale.


Franklin Sills Le basi della Biodinamica Craniosacrale vol. 1, Ed. Na.Me

Volume 1 – Il respiro della vita e le abilità fondamentali
Per chi pratica la Biodinamica Craniosacrale, per chi ne ha intrapreso lo studio, per chi se ne volesse avvicinare, questo libro è un prezioso compagno di viaggio. Un viaggio che non ha mai fine. Un viaggio che ha una sua storia, un suo inizio e un suo primo svolgimento, ma senza una meta definitiva.


Franklin Sills Le basi della Biodinamica Craniosacrale vol. 2, Ed. Na.Me

Volume 2 – L’embrione come essere senziente, l’intelligenza dei tessuti e la risoluzione del trauma.
Finalmente disponibile l’edizione italiana del secondo volume di F. Sills, nel quale  l’autore enfatizza la natura sospesa del sistema umano, ripercorrendo e approfondendo la comprensione dei “tre corpi”: il corpo fisico, il corpo fluido e il corpo di marea.


Alcune pietre miliari, in ordine di apparizione nella mia vita

D.W. Winnicott, Gioco e Realtà, Armando Editore

l grande classico di Donald Winnicott viene riproposto in una nuova edizione e con una nuova traduzione che ne aggiorna il linguaggio psicoanalitico, rendendolo più moderno per il lettore contemporaneo. Il saggio raccoglie alcuni degli studi più importanti di Winnicott sullo sviluppo infantile e sul modo in cui il bambino “fa” e percepisce il mondo, riferendosi soprattutto al formarsi della sua vita immaginativa.


C. Bollas, L’ombra dell’oggetto, Raffaello Cortina Editore

Considerato un classico della letteratura psicoanalitica, il libro prende in esame il modo in cui il soggetto umano registra le proprie esperienze iniziali dell’oggetto. È questa l’ombra dell’oggetto che ricade sull’Io lasciando tracce della sua esistenza nell’adulto. 


Milton H. Erickson, La mia voce ti accompagnerà, Astrolabio

Tutti coloro che lo hanno conosciuto, pazienti, amici, parenti, ricordano bene le storie singolari che Erickson amava raccontare, storie a volte bizzarre, episodi realmente accaduti o anche fantasie apparentemente senza senso, che lasciavano spesso interdetto l’ascoltatore. 
Ma ognuna aveva un suo senso e un suo scopo precisi: erano strumenti raffinatissimi, intesi per aprire la mente dell’interlocutore a intuizioni nuove e insospettate.


Corrado Pensa, La tranquilla passione, Ubaldini

Corrado Pensa riflette sull’arte della consapevolezza. La sua pratica personale della meditazione buddhista di consapevolezza (satipatthana o vipassana) e l’insegnamento della meditazione sono la principale fonte di ispirazione di questi scritti, accanto al piacere di dialogare con la spiritualità cristiana e con la psicologia contemporanea.

Mark Epstein, La continuità d’essere, Ubaldini

La psicoanalisi è stata, sebbene non solo, fondamentalmente una risposta clinica al disagio psichico. E anche oggi la sua natura sostanziale è rimasta legata alla richiesta di alleviamento della sofferenza psichica. Ciò che è meno riconosciuto, ma non meno vero, è che proprio il bisogno di risposta a un profondo e diffuso disagio spirituale ha dato origine a quella rigogliosa trasformazione della spiritualità occidentale che si è appoggiata, inizialmente, su forme religiose importate dall’Oriente, e tra esse soprattutto quel complesso di tradizioni che l’Occidente ha denominato ‘buddhismo’. 


Ezra Bayda, La vita autentica, Ubaldini

A settant’anni, dopo una vita dedicata alla pratica, Bayda riassume in queste pagine i punti essenziali del suo insegnamento. Attingendo alle sue esperienze personali, a letture, film e aneddoti, individua le resistenze che ci impediscono di vivere veramente la vita così com’è.


Frank Ostaseski, Cinque inviti, Mondadori

Frank Ostaseski, già autore del fortunato Saper accompagnare, è un pioniere dell’assistenza contemplativa di fine vita. Nel 1987 è stato cofondatore dello Zen Hospice di San Francisco. In questo suo attesissimo libro Ostaseski insegna a prenderci cura di noi attraverso gli altri perché ogni vita viene e va e la morte è insita nella vita di tutte le cose. Il morire è molto più che un evento medico, è una questione di relazione con noi, con gli altri, con qualunque idea si abbia di una qualche bontà fondamentale dell’universo.


Corrado Pensa, Neva Papachristou, Affrettati piano, Ubaldini

La coltivazione della mente, la meditazione portata nel quotidiano, la trappola dell’egoismo, la libertà dell’amore, il coraggio, la paura, la felicità, la gratitudine e l’equanimità sono gli argomenti attorno ai quali Corrado Pensa e Neva Papachristou hanno costruito questo volume, volto a illustrare gli aspetti centrali dell’insegnamento del Buddha.


Sheldon B. Kopp, Se incontri il Buddha per strada uccidilo, Astrolabio

Uccidere il Buddha quando lo si incontra significa superare il mito del maestro, il mito del guru, il mito dello psicoterapeuta; significa rinunciare al ruolo di discepolo e distruggere la speranza che qualcuno all’infuori di noi possa essere il nostro padrone.


Irvin D. Yalom, Il dono della terapia, Beat

“I consigli di questo libro – scrive Irvin Yalom nell’introduzione al volume – sono tratti da annotazioni relative a quarantacinque anni di pratica clinica. Esso rappresenta un mélange particolare di idee e tecniche che ho trovato utili nel mio lavoro. Queste idee sono così personali, presuntuose e qualche volta originali che difficilmente il lettore potrà trovarle altrove”.


Chandra Livia Candiani, Il silenzio è cosa viva, Einaudi editore

Nel mondo di Chandra, dove la parola è anche immagine e poesia, meditare è anzitutto stare fermi; sedersi e seguire umilmente e con pazienza il respiro, accoglierlo in silenzio, conoscere ma senza pensare. Meditare è seguire i movimenti della nostra mente smettendo di affaccendarci in azioni, pensieri, preoccupazioni per il futuro, ricordi del passato. 


Thomas H. Ogden, Vite non vissute, Raffaello Cortina Editore

Prendendo le mosse dal lavoro di Winnicott e Bion, il grande psicoanalista Thomas Ogden mostra come una vita non vissuta possa essere riconquistata nell’esperienza dell’analisi. Il libro analizza il ruolo dell’intuizione nella pratica psicoanalitica e il processo di sviluppo di uno stile analitico unico e soggettivo. 


Un’infanzia fatta di scienza e di arte, E. Mignosi e G. Nuti, Franco Angeli Editore

Il volume concentra la propria attenzione sui bambini e sul loro modo conoscere e di entrare in relazione col mondo con gli occhi delle scienze e delle arti. L’approccio olistico, la curiosità e l’immaginazione, la libertà esplorativa e il piacere di creare connessioni tra le cose su piani diversi coinvolge totalmente singoli soggetti e gruppi, menti e corpi secondo una logica che rende impossibile segnare una demarcazione netta tra scienza e arte, soprattutto quando si parla di bambini. 


Meditare, Emozionarsi, Guarire, con gli Animali,
E. Tassinari

In questo libro scoprirete il perché voi e il vostro cane o gatto vi siete scelti, e le dinamiche emozionali “assonanti” che tendono ad attrarsi; renderete il rapporto con il vostro compagno a quattro zampe un’occasione unica di crescita.


Per informazioni o prenotare una sessione
clicca qui